Questo aeroporto italiano è uno dei migliori al mondo: nessuno poteva immaginarlo

L’aeroporto italiano migliore del mondo? È sicuramente uno dei più trafficati e le sue potenzialità e caratteristiche l’hanno messo in cima alla top ten mondiale.

Vi sareste mai aspettati questo aeroporto addirittura in cima alla lista dei migliori del mondo?

aeroporto migliore mondo
Questo aeroporto italiano è uno dei migliori al mondo (Ladestranews.it)

Si tratta di uno degli scali più famosi del mondo, un aeroporto italiano famoso e tra i primi nelle classifiche europee e mondiali. Il successo non ha eguali in quanto si tratta del primo in assoluto in classifica. Avete capito di quale aeroporto stiamo parlando?

L’aeroporto più grande del mondo è in Italia

Sono tantissimi i turisti che ogni anno sono in giro per il mondo. Viaggiano in continuazione e sicuramente una delle mete più ambite è proprio l’Italia. Sarà per questo motivo che uno degli aeroporti più famosi del mondo si trova nel nostro paese. Lo scalo italiano svetta tra i principali non solo a livello europeo, ma anche mondiale.

L’aeroporto di Fiumicino migliore del mondo

Stiamo parlando dell’aeroporto di Fiumicino. A dargli l’attestato di merito è Skytrax, una società di ricerca britannica che si occupa proprio di redimire classifiche che valutano le diverse compagnie aeree, ma anche gli aeroporti. Secondo la valutazione effettuata nel 2022, il Leonardo da Vinci ha delle caratteristiche che lo rendono primo al mondo. Standard eccellenti e qualità del servizio ai passeggeri ottimi.

Negli ultimi anni, dopo il grande stop dovuto alla pandemia da Covid, sono stati fatti una serie di investimenti che hanno condotto allo sviluppo dell’aeroporto. L’apertura della nuova area di imbarco A, ad esempio, capace di contenere circa 6 milioni di passeggeri. Aperture hanno riguardato anche la zona nuova per i controlli alla sicurezza e all’immigrazione nonchè l’aumento della zona commerciale con nuove aree per lo shopping e la ristorazione. Tra i lavori di ristrutturazione anche il molo B del terminal 1 e il Terminal 3 per il ritiro bagagli.

aeroporto fiumicino migliore del mondo
È l’aeroporto di Fiumicino- (Ladestranews.it)

L’aeroporto di Fiumicino, secondo gli standard di Skytrax, si è aggiudicato ben 5 stelle, unendosi così al gruppo di aeroporti eccellenti mondiali tra cui quelli di  Seoul, Singapore, Tokyo e Monaco. All’Ansa, in merito alla notizia, Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha dichiarato:  “Ora che Fiumicino è a pieno titolo nel gotha dei migliori scali mondiali, intendiamo confermare il nostro impegno per lo sviluppo di lungo termine dello scalo della Capitale, affinché Roma e l’Italia consolidino la loro centralità nel panorama internazionale”.