Caffè, non berlo mai a stomaco vuoto: ecco perché è molto rischioso

La bevanda più amata da tutti ma pochi sanno perché il caffè non si può bere a stomaco vuoto: gli effetti sono spaventosi!

E’ ormai una bevanda della quale non sappiamo proprio più fare a meno. C’è chi addirittura è un vero a proprio caffeinomane e non riesce ad iniziare alcuna attività senza prima aver sorseggiato il suo buon caffè. La bevanda più amata di sempre nasconde però dei rischi se consumato in un certo modo, ad esempio a stomaco vuoto. Sapevi che non va assunto così?

perché bere caffè a digiuno è sbagliato
Bere caffè a digiuno è un errore: quali sono i rischi (ladestranews.it)

A partire dalle prime luci del mattino questa bevanda ci fa compagnia e c’è chi anche dopo il primo caffè non rinuncia a berne altri nel corso della giornata, addirittura poco prima di coricarsi. E qui la cosa la dice lunga perché bere caffè prima di andare a letto ci espone al rischio di restare svegli per ore durante la notte, insomma l’insonnia è dietro l’angolo. Bere il caffè durante il giorno è di sicuro un’abitudine che siamo in molti ad avere ma siamo davvero pochi a sapere che consumarlo a stomaco vuoto è davvero deleterio.

Smetti subito di bere il caffè a stomaco vuoto: non immagini il rischio che corri

Si dice che qualsiasi alimento se consumato nel modo sbagliato può rappresentare un rischio per la nostra salute. Questo vale anche per le bevande, soprattutto per il caffè. Non sono solamente gli eccessi a causare danni. Bisogna infatti badare a come e secondo quale abitudine siamo soliti provvedere a consumare alimenti di un certo tipo e determinate bevande. Ad esempio, se beviamo caffè a stomaco vuoto quali sono davvero i rischi ai quali andiamo incontro? Spesso li ignoriamo ed è per questo che gli studiosi intendono metterci al corrente dei pericoli ai quali andremmo incontro. Ahimè, anche una bevanda considerata energizzante e benefica può nascondere qualche insidia.

bere caffè a digiuno è rischioso
Non bere più caffè a digiuno: ecco cosa rischi (ladestranews.it)

Sebbene infatti il caffè sia una bevanda consumata per la sua caratteristica di conferire al nostro organismo un ‘rapido risveglio‘ grazie alla caffeina contenuta al suo interno che è considerata un eccitante naturale per il nostro cervello, questo assunto a stomaco vuoto fa più male che bene. Ebbene, si tratta di fatti di una bevanda ‘acida’ e che pertanto sarebbe in grado di aumentare la produzione di acido gastrico ed irritare di conseguenza la mucosa del nostro stomaco. A cosa si va incontro a questo punto: ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo sono solamente alcune delle conseguenze imminenti alle quali potremmo andare incontro. Ma non finisce qui. Se berlo a stomaco vuoto è un rischio, sapete perché non va bevuto appena svegli?

Bere caffè appena svegli è un errore: ti spiego il perché

Appena svegli la prima cosa che vogliamo tutti è una buona tazza di caffè. Il suo inconfondibile profumo ci manda in estasi, ma ahimè dobbiamo dirvi che non si tratta di una buona abitudine. Ebbene, anche in questo caso, se consumato non solo a digiuno ma appena svegli, il caffè è un vero nemico della nostra salute. Quale altro effetto ha su di noi?

Appena svegli i livelli di cortisolo in circolo sono piuttosto elevati, questo contribuisce ad aumentare pertanto il nostro livello di stress. Considerato che il caffè è una bevanda eccitante, consumato in tale circostanza non fa altro che aumentare i nostri livelli di stress. Per cui, non produce su di noi l’effetto ‘risveglio’ tanto desiderato. Quando è giusto allora consumare la propria tazzina di caffè? Un paio d’ore dopo il risveglio i livelli di cortisolo saranno diminuiti e sarà allora che il caffè contribuirà a darci energia ed a farci sentire pronti per la nostra avventura!