Reddito di cittadinanza addio, le indiscrezioni sulla nuova misura: ecco i beneficiari

Addio al Reddito di Cittadinanza, la nuova misura è chiara e perderanno il Reddito questi beneficiari che si vedranno sottrarre la misura economica. Ecco tutte le novità.

La nuova misura porterà alla perdita del reddito di cittadinanza a una serie di individui che fino ad oggi potevano avere accesso al sostegno economico. Vediamo chi lo perderà subito e chi invece sarà tutelato?

reddito di cittadinanza-nuove misure
Reddito di cittadinanza addio (Ladestranews.it)

Reddito di cittadinanza e lavoro, ecco chi perderà la misura economica a partire dal prossimo anno. Con il governo di Giorgia Meloni, il nuovo presidente del Consiglio del Centro Destra, cambia tutto. Nel 2024 non ci sarà più il Reddito di cittadinanza, abrogato in maniera definitiva con la legge di Bilancio 2023. Ovviamente non tutti perderanno questo sostegno economico. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà dal prossimo anno.

Reddito di cittadinanza: chi lo perde

A partire dal prossimo anno il Reddito di cittadinanza non esiterà più. Al suo posto il Governo ha predisposto un sostegno per le famiglie che hanno reddito zero o basso. Si tratterà una misura di sostentamento, importante a chi ha bisogno di avere un aiuto per superare un momento difficile economicamente. Secondo la legge di Bilancio quindi i soldi che saranno risparmiati dall’abrogazione del reddito di cittadinanza, verrano utilizzati per il sostegno alle famiglie che realmente ne hanno bisogno. Ma come sarà deciso chi realmente avrà accesso al sostegno?

A chi spetta il reddito di cittadinanza

Per ora questa seconda parte della legge di Bilancio, ovvero a chi spetta il reddito di cittadinanza sostegno economico, è ancora in fase di validazione. La revisione, come ha fatto sapere la ministra del Lavoro, Marina Calderone, riguarderà sia i requisiti per poterlo avere che gli importi erogati. Saranno salvati nel dettaglio le persone inabili al lavoro, le famiglie che hanno bambini minori e gli over 60. Queste tre categorie stanno quindi tutelate.

reddito di cittadinanza-beneficiari
Le indiscrezioni sulla nuova misura: ecco i beneficiari (Ladestranews.it)

Per le famiglie che rientrano in queste tre categorie il reddito di cittadinanza vera erogato per tutti i 12 mesi del 2023 mentre per tutti gli altri la durata arriverà a un massimo di 7 mesi, Passato il periodo limite infatti solo i nuclei familiari che appartengono alle tre categorie potranno percepire ancora il Reddito. Per il 2024 saranno poi previste norme più specifiche sul Reddito di cittadinanza, ma sicuramente queste tre categorie non verranno lasciate senza alcun sostegno. Si sta pensando, nello specifico, al ritorno al Reddito di inclusione.