Ferrovie dello Stato, partono nuove assunzioni in molte città: entro quando candidarsi

Finalmente nuove assunzioni per le Ferrovie dello Stato: ecco i requisiti di cui dovete essere in possesso per fare domanda.

Durante la pandemia molte persone si son ritrovate, da un giorno all’altro, con le spalle al muro e senza lavoro. Purtroppo la situazione sembrava tragica, quasi un tunnel da cui non poter uscire. Ricordiamo che l’aumento della disoccupazione in quell’anno ha raggiunto numeri davvero alti.

Ferrovie dello Stato domanda assunzione
Nuove assunzioni per le Ferrovie dello Stato: ecco come fare domanda (Ladestranews.it)

Per fortuna, nonostante la crisi economica continua ad essere incombente sulla nostra testa, la possibilità di trovare lavoro è aumentata. Sempre più aziende e sempre più enti pubblici chiedono le candidature per i posti di lavoro all’interno della propria realtà. Questo vale anche per Ferrovie dello Stato che sta assumendo in tantissime città. Vediamo quali sono i requisiti di cui bisogna essere in possesso e quali sono le città pronte ad assumere.

Ferrovie dello Stato assume: ecco cosa dovresti sapere prima di presentare la domanda

La società ferroviaria di cui parliamo è Italferr, da anni presente sul nostro territorio. È la prima e più grande società di ingegneria presente in Italia e conta circa 2500 dipendenti; entrare a far parte di questa ‘famiglia’ o di questo grande progetto è un’immensa gioia e soprattutto una grande soddisfazione dal momento che l’obiettivo della società è la sostenibilità e l’innovazione.

Le posizioni sono aperte a Napoli, Roma, Milano e Palermo. Ma quali sono i requisiti per potervi partecipare e quale mansione andremo a svolgere nel caso di assunzione? Per quanto riguarda la mansione, quest’ultima è quella di addetti alla segreteria, che consiste nello smistamento delle chiamate, nell’archiviazione dei documenti, nel controllo e distribuzione di documenti interni ed esterni e nella gestione dell’agenda del dirigente.

Quali sono i requisiti per fare domanda nelle Ferrovie dello Stato (Ladestranews.it)

I requisiti per poter svolgere queste mansioni sono i seguenti:

  • possesso di diploma o di laurea di qualsiasi indirizzo
  • conoscenza della posta elettronica e del pacchetto Excel
  • due anni di esperienza nel settore
  • buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2)

Ovviamente a questo va aggiunta la buona padronanza del linguaggio e la possibilità di riuscire ad interfacciarsi con il pubblico, capacità relazionali anche con i propri colleghi all’interno del gruppo, capacità di sintesi e soprattutto pianificazione ed orientamento al cliente.

La possibilità di fare domanda per queste mansioni scade il 9 Febbraio, quindi c’è bisogno di affrettarsi per compilarla. Inoltre si ricorda che queste assunzioni sono riferite alle categorie protette, le quali possono accedere (se posseggono i requisiti di cui sopra) senza alcun tipo di problema.

Cosa offrono i dirigenti di Italferr

Sicuramente dopo aver letto i requisiti di cui bisogna essere in possesso per poter essere assunti, dall’altro lato ci si chiede cosa possano offrire i dirigenti di quest’azienda.

Vantaggi Ferrovie dello Stato
Quali sono i vantaggi di lavorare nelle Ferrovie dello Stato: cosa offrono (Ladestranews.it)

Viene offerta un’assunzione diretta come da CCLN della Mobilità Aerea contrattuale Attività Ferroviaria, un welfare integrativo, un’assicurazione sanitaria in qualunque momento e un compenso commisurato alla seniority. Insomma, se siete in possesso dei requisiti, non vi resta altro che fare domanda quanto prima possibile, sperando di essere assunti.