Curiosità

È il formaggio più pericoloso del mondo, lo fanno in Italia: i dettagli sulla lavorazione non ti faranno dormire

‘Formaggio più pericoloso al mondo’ è il nome esatto per presentare questo prodotto killer Made in Italy. Da non crederci!

Hai letto proprio bene e l’immagine rende perfettamente l’idea, parliamo di un alimento che potrebbe fare stragi… ma di bontà! E’ il formaggio più pericoloso al mondo, ed è un prodotto Made in Italy ricercatissimo. Gustoso, dal sapore unico, e proposto nelle cene tipiche di un luogo dalle bellezze e sorprese sconfinate. Scopriamo insieme dove si trova, quali sono le sue caratteristiche, ma soprattutto: perché è pericoloso? Non ci crederai!

Il formaggio più pericoloso ha caratteristiche uniche-Ladestranews.it

L’alimentazione Mediterranea è famosa in tutto il mondo per essere la più gustosa e la tra le più genuine. Diciamo che con il tempo questa concezione è un po’ cambiata, dal momento in cui sono subentrate nuove diete, le quali hanno in parte sfatato questo mito. Senza ombra di dubbio però i prodotti italiani sono una certezza di bontà, ma anche di assurdità.

Il formaggio in questione viene definito pericoloso perché ha delle caratteristiche inusuali. Ospita dei soggetti particolari, quindi ci si domanda: come lo si potrà mai mangiare? La certificazione di più pericoloso al mondo non è una diceria, viene direttamente dal Guinness World Record! Ha il primato mondiale.

Formaggio più pericoloso, è tutto italiano, ecco qual è

Il prodotto in questione è così buono perché oltre ad avere un gusto intenso al primo morso, presenta una caratteristica peculiare. Si dice che lascerebbe il retrogusto di piccante per le ore successive! Insomma, una volta mangiato rimane indimenticabile. Il punto è che non è definito “killer” proprio per il piccante, perché ce ne sono tanti altri che bruciano molto di più il palato. La sorpresa sta in una caratteristica scioccante.

Mangereste questo formaggio?-Ladestranews.it

Fiera e soddisfatta del proprio record la popolazione sarda ha sempre qualcosa da condividere con il mondo intero. Popolo con una cultura unica e speciale non vanta solo di meravigliosi paesaggi e di un clima caloroso, ma anche di una cultura culinaria vecchia da secoli e con delle caratteristiche a dir poco uniche. Il formaggio protagonista della notizia scioccante di oggi è di sua produzione.

Si tratta del Casu Marzu, meglio noto come formaggio sardo con… i vermi! I più schizzinosi storceranno il naso e si spaventeranno dei batteri di questo prodotto, ma è tanto sconvolgente quanto unico e raro al mondo. Come si sono formati? Dal 2009 il formaggio è registrato nel libro dei primati, perché infestato dai vermi.

Questi sono i figli delle “mosche del formaggio”, le quali lasciano le loro uova nei buchi naturalmente formatisi del prodotto ottenuto da latte ovino e poi salato. Un volta che i vermi nascono dalle loro uova, si fanno strada nelle proteine digerendole, e rendendo il formaggio in questione morbido e cremoso. Ma cosa ne resta dei vermi quando si mangia?

Ebbene, è qui arriva la pericolosità. Questi esseri non vengono sempre eliminati dal formaggio, e quando rimangono non muoio al semplice morso di chi addenta questa prelibatezza, ma sopravvivono e possono persino perforare l’intestino! Vecchio da 29 anni finora non ha mai ucciso nessuno, ma i rischi rimangono veritieri.

Fabiana Donato

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago