Curiosità

Trigliceridi alti nelle ultime analisi? Puoi abbassarli mangiando questi alimenti

I trigliceridi alti nelle analisi sono un segno da non sottovalutare, la prima cosa da fare è intervenire proprio con la dieta e con alimenti per abbassarli.

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale ed è quindi responsabile anche della nostra salute. Prima di ricorrere a farmaci, laddove ancora possibile, è fondamentale intervenire con una dieta sana e bilanciata per ripristinare i valori.

Trigliceridi alti, come intervenire (ladestranews.it)

I trigliceridi possono essere quindi abbassati laddove non si tratti di una questione patologica ma legata all’alimentazione. È utile comunque sempre rivolgersi al proprio medico curante.

Come abbassare i trigliceridi con l’alimentazione

Il cibo che ingeriamo va a determinare delle riserve energetiche per l’organismo, il compito dei trigliceridi è proprio quello di trasformare questi prodotti in energia pura da utilizzare. In questo modo abbiamo sempre fonti a cui attingere.

Trigliceridi nel sangue, cosa fare (ladestranews.it)

Il livello deve attestarsi in media a 150 mg/dl ma le soglie possono variare da centro a centro. Tuttavia quando il livello va oltre la soglia (solitamente intorno ai 200) si presentano rischi severi per la salute. Quello che può accadere è che si generino delle placche all’interno delle arterie che vadano in questo modo a compromettere il normale flusso del sangue. Le placche possono determinare in questo modo dei coaguli di sangue che possono arrivare al cuore o al cervello causando infarti e ictus.

Come abbassare i trigliceridi

L’alimentazione quindi rappresenta la via maestra per intervenire, spesso sono alti i trigliceridi perché si mangia molto grasso, cibi dannosi per la salute e seguire una dieta sana e bilanciata è l’opzione più importante. Per abbassarli bisogna prediligere alimenti che fanno bene come frutta e verdura ed eliminare tutto ciò che può essere dannoso come pasti grassi, dolciumi, cibi fritti.

Nello specifico, gli alimenti che sono ottimali per intervenire in questo senso sono i legumi che permettono di abbattere subito il livello di trigliceridi nel sangue, sono ricchi di fibre e quindi possono nutrire ma al tempo stesso migliorare lo stato generale. Lenticchie, fagioli, piselli, ceci si possono usare per fare primi piatti, secondo, ricette sfiziose. Da abbinare anche con verdure a foglia verde, nello specifico tra le verdure migliori abbiamo il cavolo nero che contiene luteina antiossidante che aiuta sia il colesterolo che i trigliceridi.

Da consumare in abbondanza anche il pesce che con i suoi acidi grassi Omega 3 è un vero toccasana. In particolare sono molto efficienti tonno, sgombro e salmone ma anche prodotti più economici come sardine. Vanno impiegati molti cereali integrali perché questi sono molto importanti contro i trigliceridi.

Con una dieta varia e bilanciata, con un buon consumo di frutta e verdura e la riduzione di alcol, caffè, fritti, dolci, fast food e cibi grassi si otterrà subito un grande beneficio.

Valentina Giungati

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago