Ti svegli sempre stanco? Potresti soffrire di “lungo sonno”: che cos’è questo disturbo e come si cura

Se ti senti sempre stanco dopo aver dormito è perché ci sono delle cattive abitudini che hai che non ti permettono di riposare bene. 

Sentirsi stanchi dopo aver dormito può avere a che fare con una patologia. Potreste soffrire di “lungo sonno”. Si tratta sostanzialmente di una pratica molto comune, che spesso mettiamo in atto senza nemmeno rendercene conto. Ne soffrono tantissimi adulti: ma cos’è e come si può curare?

soffrire di lungo sonno
Ti svegli sempre stanco? Potresti soffrire di “lungo sonno” (Ladestranews.it)

Anche tu quando suona la sveglia non ne vuoi proprio sapere di svegliarti? Evidentemente fai parte di quelle persone che non riescono a fare a meno di quello che gli inglesi chiamano “snooze”. Altro non è che il sonnellino che facciamo quando suona la prima sveglia. Stiamo per darti una notizia: non devi assolutamente farlo perché compromette la riuscita della tua giornata.

Sentirsi stanchi dopo aver dormito: perché

Una pratica poco salutare che non ti fa sentire al top per tutta la giornata e, al contrario, ti pervade di un perenne senso di stanchezza. Insomma quando posponi la sveglia pare quasi che tu non abbia affatto dormito. Secondo i ricercatori dell’università statunitense di Notre Dame, nell’Indiana, posticipare la sveglia non aiuta affatto, ma non fa altro che rendere ancora più traumatico il risveglio causando un senso di stanchezza e spossatezza più duraturo del previsto.

Gli studiosi hanno fatto degli studi concentrandosi su 450 adulti e studiando le loro ore di sonno, il lavoro e la frequenza cardiaca hanno raccolto dei dati molto interessanti. Secondo quanto hanno scoperto, chi posticipa la sveglia e prolunga le ore di sonno di poco, ha durante la giornata i cosiddetti disturbi del sonno. Chi si sveglia in maniera naturale, senza la sveglia insomma, dorme meglio e più a lungo e durante la giornata fa meno utilizzo di caffeina.

svegliarsi presto-orari
Sentirsi sempre stanchi?

La sindrome del sonno lungo: cos’è e come si cura

Come mai succede questo? Il disturbo del lungo sonno è proprio da collegare al fatto che si interrompe in maniera naturale il sonno e lo si fa, posticipando la sveglia più volte, per più di una volta la mattina. Vuol dire che il ritmo circadiano del sonno viene bruscamente interrotto causando stanchezza durante tutto il resto della giornata. Ritardare la svegli quindi non fa altro che interrompere i cildi del sonno naturali per dare una sensazione di intontimento quotidiana. Questa sensazione non solo ci fa sentire più stanchi, ma compromette anche le nostre facoltà cognitive. Insomma davvero una pessima abitudine.