Curiosità

Se vedi questa zanzara in casa scappa subito: è pericolosissima, non sottovalutarla mai!

Anche a basse temperature non si è al sicuro. Nel Nord Italia è diffusa una particolare zanzara che continua ad entrare nelle nostre case. Bisogna fare molta attenzione.

Nonostante siamo nel pieno della stagione fredda, esiste una tipo di zanzara che riesce a resistere anche a temperature molto basse. Si tratta sicuramente di una zanzara fuori dal normale, molto diversa dai i suoi altri simili. È una parente della zanzara tigre, e siamo stati noi stessi ad importarla anche se non ce ne siamo resi conto. Questo tipo di zanzara, che ad oggi fa molta paura, è stata trasportata a bordo degli aerei ed è giunta in Lombardia, dopo aver percorso migliaia di chilometri.

Sciame di zanzare- Ladestranews.it

Questa scoperta è stata fatta da una ricerca effettuata dagli studiosi dell’Università degli Studi di Milano. Lo studio in questione è stato poi pubblicato sulla rivista Parasites & Vectors. I ricercatori, la scorsa estate, hanno scoperto seimila larve e centinaia di uova di zanzara presenti in piccoli stagni. Differentemente dalle classiche zanzare, questa specie sembra a resistere anche alle situazioni climatiche in cui il freddo fa da padrone.

La zanzara che sta scatenando il panico

Stando ad alcuni indizi, sembra che questa zanzara si sia diffusa all’aeroporto di Bergamo ed è arrivata direttamente dall’isola vulcanica del distretto di jeju, nella Corea del Sud.
Come rivela al Corriere della Sera, il ricercatore nel Dipartimento dell’Università milanese, Paolo Gabrielli:
“La presenza della zanzara coreana nell’area pedemontana della provincia di Bergamo ci porta a pensare che l’aeroporto internazionale di Orio al Serio possa essere una possibile via di introduzione. Oppure, l’aedes koreicus potrebbe essere stata introdotta nel bergamasco da altre zone infestate dell’Italia o della Svizzera”.

Zanzara coreana- Ladestranews.it

La zanzara coreana si presenta con delle caratteristiche particolari. Si tratta di un insetto che ha una forte capacità di adattamento, ragion per cui riesce a resistere anche alle temperature invernali. Questo animale pian piano sta prendendo piede sempre in più zone di Italia, ragion per cui è necessario trovare una soluzione per prevenire questo fenomeno. Attualmente I ricercatori hanno un unico scopo, ovvero quello di trovare una soluzione per prevenire la diffusione della zanzara coreana. Come affermano i ricercatori, infatti “Le ricerche vanno intensificate perché le zanzare aliene sono vettori di virus patogeni per l’uomo e per gli animali”.
Insomma se vi rendete conto di avere delle zanzare all’interno della vostra abitazione, è opportuno fare molta attenzione dato che non si sa ancora il rischio che si può correre con una puntura dell’insetto.

Marina Nardone

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago