News

Sbornia, il miglior rimedio se hai i giramenti di testa: così li fermi subito

Nel raccomandarvi di bere con grande moderazione e senza abusi, ecco un trucchetto che può servirvi per smaltire la sbornia

Il sabato o la domenica mattina, soprattutto. Ma può capitare sempre. Prendersi una sbornia. Chi non lo ha mai fatto? Chi non lo fa tuttora, ogni tanto? E questo a prescindere dall’età a e dalla posizione sociale. Ecco un trucchetto per smaltire prima la sbornia.

Vi consigliamo sempre di bere con moderazione foto: Ansa – ladestranews

Preliminarmente, la raccomandazione che vi facciamo sempre. L’abuso di alcolici può portare a conseguenze gravi per il nostro organismo. Non solo, da ubriachi possiamo essere un pericolo per noi stessi e per gli altri. Quindi, per esempio, non mettetevi assolutamente alla guida, se avete bevuto.

Detto questo, vogliamo fornirvi un piccolo trucchetto per cercare di limitare gli effetti della sbornia, se, magari, nell’arco di una cena di lavoro, di una festa di compleanno o di una rimpatriata tra vecchi compagni di classe, avete bevuto un bicchierino in più.

Innanzitutto, non illudetevi. “Birra prima del vino e ti sentirai bene, vino prima della birra e ti sentirai strano” è un proverbio anglosassone che, come spesso accade, è destituito di fondamento scientifico. Non conta nulla l’ordine in cui si beve. E, anzi, mischiare più bevande alcoliche non farà altro che farci stare peggio. 

Il miglior rimedio per smaltire la sbornia e i giramenti di testa

La sbornia (o, l’hangover, come lo chiamano appunto gli anglosassoni) si materializza, di solito, la mattina successiva. Ma c’è anche chi inizia a star male a distanza di poco dal momento in cui assume alcolici. Ovviamente si può iniziare a perdere un po’ (anche un bel po’) di autocontrollo. Si possono avere problemi nel deambulare. Oppure anche problemi di natura gastrica e/o intestinale, con nausea e conati di vomito.

Come smaltire prima la sbornia foto: Ansa – ladestranews

La mattina successiva, invece, spesso ci si sveglia con un mal di testa di quelli memorabili. E la testa, non solo fa male. Ma gira anche. Ora, al di là di possibili trattamenti farmacologici (per i quali vi raccomandiamo di affidarvi sempre ai medici), c’è un rimedio naturale per limitare i giramenti di testa.

L’alcool, come sappiamo, è un forte diuretico che, quindi, ci disidrata. Un consiglio fondamentale, allora, è quello di bere molta acqua. I dolori e i giramenti di testa sono dovuti proprio alla disidratazione, che arriva fino al cervello e ci causa questo malessere. Bere molta acqua, puoi aiutarci.

Non solo, bere tanta acqua non serve solo a questo. Ma serve anche a farci urinare di più. E urinando di più possiamo smaltire prima le tossine causate dal troppo alcool in circolo. Così facendo, forse non eviteremo di avere mal di testa e altro malessere. Ma, magari, riusciremo a farcelo passare prima.

Claudio Rossi

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago