Sapete perché ci sono montati sempre specchi nell’ascensore? La risposta vi stupirà

Potrà sembrare una domanda bizzarra, ma sapete il reale motivo per cui ci sono gli specchi in ascensore? La risposta è pazzesca. 

Trovare l’ascensore all’interno di un palazzo è una cosa che oggi diamo ormai per scontato eppure sembrerà strano pensare che un tempo non esisteva affatto, così come non esitavano grattacieli e palazzi vertiginosi, che impressionano anche solo a vederli da lontano. 

specchio ascensore
Ecco il motivo per cui ci sono gli specchi in ascensore (Ladestranews.it)

Soprattutto nelle grandi città industrializzate dove sono concentrati maggiormente uffici e luoghi di lavoro, è al quanto comune trovare una schiera di grattacieli capaci di arrivare anche oltre i 20 piani. Viene naturale capire, che l’unico modo per poter accedere ai piani più alti è quello di prendere l’ascensore, a meno che non vogliate iniziare una vera e propria sfida personale ed usare le scale per arrivare anche ai piani più impossibili. Ciò nonostante, per molti risulta davvero difficile riuscire a stare chiusi in una scatola metallica che fa su e giù nel giro di pochi secondi. 

Quando scoprirai il motivo per cui nell’ascensore c’è sempre uno specchio resterai senza parole: eviterai di prenderlo ancora?

La ‘claustrofobia’ è un disturbo più comune di quello che si possa pensare. La paura di spazi e luoghi chiusi e ristretti, soprattutto dove qualsiasi tentativo di fuga sarebbe impossibile, colpisce una grandissima parte della popolazione, che ogni giorno devono fare i conti con ostacoli insormontabili. Per loro anche prendere semplicemente l’ascensore può essere un problema non da poco. Tuttavia in alcune occasioni, metteranno da parte questa fobia e armati di coraggio useranno l’ascensore per raggiungere i piani più alti. 

specchio ascensore
Specchio in ascensore- svelato il motivo (Ladestranews.it)

Fin qui nulla di nuovo direte voi, se abbiamo fatto questi piccolo preambolo un motivo c’è e ora capirete perché! Vi siete mai chiesti perché all’interno di ogni ascensore è sempre presente uno specchio? Se state pensando che serva solo per darvi un’ultima sistemata non siete proprio del tutto fuori strada. Infatti, la loro posizione è strategica in quanto, non solo riescono a rendere lo spazio meno angusto e di conseguenza riducono quel senso di oppressione che si vive al loro interno, ma saranno perfetti per farvi distrarre in quei pochi secondi di salita o di discesa 

Un capello fuori posto, un rossetto sbavato o il colletto della camicia che non vuole stare giù, riflessi allo specchio attireranno la vostra attenzione e voi presi dal rimettere tutto in ordine vi distrarrete a tal punto da non pensare più a tutto il resto. Inoltre, quando capiterà di prendere ascensori particolarmente affollati, lo specchio sarà perfetto per poter guardare anche dove gli occhi non arrivano, in questo modo avrete visuale completa e potrete osservare anche eventuali malintenzionati. Ed ora che abbiamo svelato il motivo per cui ci sono gli specchi negli ascensori, siete sempre sicuri di non volerli prendere?