Curiosità

Sai a che ora e perché sbadigliamo? La stanchezza non è la causa: tutte le curiosità

Ti sei mai chiesto a che ora e perché sbadigliamo? La stanchezza non è la causa: ecco finalmente svelate tutte le curiosità.

Lo sbadiglio è un gesto involontario che compiamo più volte al giorno. Ma ti sei mai chiesto perché sbadigliamo e a che ora ciò accade più frequentemente? Di solito si è portati a pensare che la causa all’origine del fenomeno sia la stanchezza, ma le cose potrebbero non essere esattamente così.

Perché e a che ora sbadigliamo: tutte le curiosità (Ladestranews.it)

Se, quindi, sei curioso di saperne di più non ti resta che dare subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Tra poco, infatti, ti sveleremo tutto quello che ancora non sai sullo sbadiglio: perché lo facciamo, a che ora, quanto dura, se è davvero contagioso ed altre incredibili curiosità.

Sai a che ora e perché sbadigliamo? Tutte le curiosità

Forse non tutti lo sanno, ma il primo sbadiglio nella vita di ognuno di noi risale a prima della nostra nascita, intorno alle 12-14 settimane di età gestazionale. Tuttavia, la causa di questo fenomeno non sarebbe necessariamente la stanchezza. Possiamo infatti dire che lo sbadiglio è un riflesso di attivazione del cervello. Non a caso, dopo che abbiamo sbadigliato, ci sentiamo subito più attenti e concentrati. Ciò che, però, non è chiaro è se sia lo sbadiglio a svegliare il cervello o se il cervello, svegliandosi, determina lo sbadiglio.

Tutte le curiosità sullo sbadiglio (Ladestranews.it)

Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Perché sbadigliamo e, soprattutto, quando questo si verifica maggiormente? Nonostante diversi studi alle spalle, ancora oggi non c’è una spiegazione esatta al perché sbadigliamo. In passato, si credeva che fosse un modo per portare l’ossigeno al cervello, ma con il passare del tempo questa teoria è stata scartata. Ad ogni modo, c’è chi pensa che lo sbadiglio dipenda sostanzialmente dalla stanchezza o dal cambiamento di stato di un soggetto.

È, invece, interessante osservare come in effetti ci sia un orario ben preciso in cui si tende a sbadigliare di più. Secondo quanto emerso da una ricerca condotta negli Stati Uniti, lo sbadiglio si verificherebbe più frequentemente intorno alle ore 23 e verso le ore 18 e al momento del risveglio.

Lo sbadiglio può durare tra i 3 e i 10 secondi ed avviene mediamente 7-8 volte al giorno. Anche se in realtà alcune persone sbadigliano 0 volte, mentre altre fino a 30 al giorno. Tuttavia, non si sarebbero riscontrate differenze in questo senso tra il genere maschile e quello femminile.

E che dire, infine, sulla contagiosità dello sbadiglio? Di sicuro in questa credenza c’è un fondo di verità. Attualmente, infatti, sono state raccolte diverse prove a sostegno della tesi secondo cui lo sbadiglio abbia a che fare con la capacità di entrare in empatia con gli altri. L’avresti mai detto?

 

Veronica Elia

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago