Re Carlo, l’ultimo ‘capriccio’ costa 750 mila sterline: ecco cosa vuole fare la notte prima dell’incoronazione

L’incoronazione di re Carlo III è programmata per il 6 maggio 2023: la notte precedente il sovrano celebrerà uno storico rito.

La morte della regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 nella sua residenza estiva di Balmoral, in Scozia, ha suscitato profonda commozione tra i sudditi britannici e in tutti coloro che hanno amato e apprezzato la sovrana da ogni angolo del mondo. L’addio della monarca, che ha regnato per oltre 70 anni e che solo qualche mese prima era stata celebrata con il Giubileo di platino, ha provocato grande tristezza anche tra i reali, che si sono improvvisamente ritrovati senza la loro guida indiscussa.

Re Carlo III
Re Carlo III vuole riprendere un famoso rito – LaDestraNews.it

Dopo la morte di Elisabetta il trono è passato al principe Carlo, divenuto re Carlo III, mentre Camilla ha assunto il ruolo di regina consorte. L’incoronazione di Re Carlo III è prevista per il prossimo 6 maggio e in queste settimane si stanno rincorrendo le varie indiscrezioni che riguardano proprio questo importantissimo appuntamento.

Re Carlo III ha voluto a tutti i costi recuperarlo: di cosa si tratta?

Non mancano ovviamente i riti tradizionali, un vero e proprio marchio di fabbrica di qualsiasi Famiglia Reale, compresa quella britannica. Anche Re Carlo III dovrà assolutamente fare una cosa la notte precedente alla sua incoronazione e per svolgere il rito ha bisogno di un oggetto. Di cosa si tratta?

L’oggetto in questione è un letto, come spiegato anche dal sito DiLei. Questo pezzo di mobilio risultava infatti mancante: sua madre Elisabetta II e suo nonno Giorgio VI non l’avevano utilizzato.

Invece, secondo la tradizione, fin dai tempi di Guglielmo Il Conquistatore i re e le regine hanno trascorso la notte precedente all’incoronazione in questo letto. L’originale è andato a fuoco nel 1859, ma quello nuovo – che ha sostituito il precedente – è stato recuperato nelle scorse settimane per volere di re Carlo III. Dopo 100 anni, quindi, verrà rilanciato questo storico rito.

Ma che fine aveva fatto il celebre letto? Negli anni ’60 era stato acquistato da Wendy e Ron Martin, due appassionati di mobilia antica: il prezzo del letto all’asta fu di appena 100 sterline.

“Non pensavamo venisse dalla Famiglia Reale”

Per tutto questo tempo il letto è rimasto nella loro abitazione, ignari che potesse trattarsi di un oggetto dal valore così elevato: attualmente, infatti, il letto vale la bellezza di 750.000 sterline, pari a circa 840.000 euro.

Carlo d'Inghilterra
Carlo d’Inghilterra ha recuperato il famoso letto – LaDestraNews.it

Nostra madre lo ha acquistato a metà degli anni ’60, abbiamo sempre pensato che fosse magnifico e che sicuramente avesse una storia, ma non pensavamo venisse addirittura dalla Famiglia Reale”, le parole dei figli della coppia. L’impressione è che re Carlo III voglia far restaurare il prezioso letto in modo da poterlo utilizzare la notte prima dell’incoronazione.