Poste Italiane, cambia tutto: tanti documenti rilasciati anche qui

Nulla è più come prima, la tecnologia ha cambiato totalmente la vita di tutti i giorni. Tra i tanti cambiamenti, anche gli sportelli di poste Italiane saranno in grado di offrire molte più opzioni.

Mancano solo alcuni mesi e le modalità attraverso cui sono stati rilasciati i documenti fino ad oggi, cambieranno radicalmente.

Nuova funzione per poste italiane
Esterno di un ufficio postale- Ladestranews.it

In quest’ottica, è stato avviato un nuovo progetto grazie al quale anche dagli sportelli di Poste Italiane sarà possibile richiedere determinati documenti. In alcuni comuni italiani, Quelli che contano un numero di abitanti al di sotto dei 15 mila, arriveranno i cosiddetti sportelli unici.

Novità in Poste Italiane

Si tratta di uno sportello che verrà collocato presso un ufficio postale e, attraverso il quale sarà possibile richiedere diverse tipologie di documenti da un unico luogo. Si tratta di una vera rivoluzione, considerando il fatto che per ottenere la documentazione richiesta generalmente bisogna recarsi in almeno sei luoghi differenti. Tutto questo sarà possibile grazie al progetto Polis, che è stato finanziato con 800 milioni mediante il piano complementare del PNRR.

Il progetto ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di realizzare lo sportello unico in circa 7 mila comuni. Con questo sportello verranno erogati diversi servizi della pubblica amministrazione che attualmente si trovano sparsi tra diversi uffici. Ma quali saranno questi documenti?

Nuova funzione per poste italiane
Interno di un ufficio postale- Ladestranews.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nello sportello unico sarà possibile richiedere documenti come la carta d’identità, certificati di stato civile anagrafici e altri ancora. Insomma lo sportello unico andrà a gestire tutti quei documenti che fino ad ora non sono stati di competenza unicamente ad uffici della pubblica amministrazione, come ad esempio l’Agenzia delle Entrate, il Ministero degli interni e il Ministero di giustizia.

La vera rivoluzione sta nel fatto che attraverso questo sportello unico sarà anche possibile richiedere il modello Isee, l’estratto conto contributivo, e tanti altri documenti che fino ad ora sono stati di competenza dei Caf.
Entro la primavera lo sportello unico sarà realizzato in 20 comuni, quali Tolmezzo (Ud), Lamon (Bl), Calazicorte (Lc), Gattico-Veruno (No), Taggia (Im), Colecchio (Pr), Alto Remo Terme (Bo), Borgo a Mozzano (Lu), Magione (Pg), Cepagatti (Pe), Macchiagodena (Is), Piedimonte Matese (Ce), Bernalda (Mt), Cetraro (Cs), Aragona (Ag).

Con questo progetto non solo si rivoluzionerà totalmente la situazione attuale, ma per poste Italiane significherà anche aumentare le proprie entrate. Con gli sportelli unici in diverse città, gli uffici postali avranno la possibilità di ricevere le commissioni che oggi vengono pagate per ricevere i documenti richiesti. Insomma stiamo andando sempre di più verso un futuro di innovazione.