Matilde Gioli età, laurea, fidanzato, incidente, chirurgia, lutto: tutto sull’attrice

Conosciamo meglio la storia dell’attrice milanese, Matilde Gioli: dalla sua sfera amorosa ai vari incidenti, scopriamo ogni dettaglio della sua vita

Per tutti è celebre come Matilde Gioli, ma il vero nome dell’attrice milanese è Matilde Lojacono. Divenuta celebre grazie al film Il capitale umano, ha riscosso tanto successo insieme a Luca Argentero, Gianmarco Saurino e Pierpaolo Spollon con Doc – Nelle tue mani, andato in onda su Rai 1.

Matilde Gioli, chi è l'attrice italiana?
Matilde Gioli – Ansa – ladestranews.it

L’attrice milanese, Matilde Lojacono, nata il 2 settembre 1989, è conosciuta da tutti come Matilde Gioli. Il padre è pugliese, mentre sua madre toscana, si è diplomata al Liceo classico Beccaria per poi laurearsi alla Statale di Milano in filosofia. Il cognome “Gioli” è quello della madre e l’ha voluto scegliere per intraprendere la sua carriera da attrice. Nel 2013 è dientata celebre grazie al film di successo di Paolo Virzì, Il capitale umano, interpretando il ruolo di Serena con il riconoscimento di diversi premi. Successivamente è sbarcata anche alla serie Gomorra – La serie per poi essere protagonista in quella Rai, Doc – Nelle tue mani, nel ruolo dottoressa Giulia Giordano insieme aLuca Argentero, Gianmarco Saurino, Giovanni Scifoni, Alice Arcuri, Luca Avagliano ed Elisa Di Eusanio. Successivamente, nel 2022 è anche su Netflix come protagonista del film 4 Metà per poi presentare il suo primo reality show di Netflix, Summer Job, vinto da Sofia Carollo.

Matilde Gioli, la sua sfera sentimentale: chi è il fidanzato?

La stessa giovane attrice italiana ha tanti tatuaggi, ma non sono visibili. Quello più importante si trova nell’avambraccio sinistro, che rappresenta lei e il papà, che è scomparso quando lei aveva 23 anni. Nel 2016 è stata anche valletta per Fabio Fazio nel programma Rischiatutto. Inoltre, tifa Inter e ha tre fratelli con i quali è molto legata.

Matilde Gioli, chi è l'attrice italiana?
Matilde Gioli – Ansa – ladestranews.it

Per quanto riguarda la sua vita privata Matilde Gioli è fidanzata con l’istruttore di equitazione Alessandro Marcucci: per lei è l’amore della sua vita. In passato è stata anche vicina sentimentalmente ad un operatore finanziario di nome Matteo, con la loro storia terminata nel 2019. Quando aveva 16 anni, inoltre, è stata vittima di un grave incidente: era in piscina quando un ragazzo, dopo un tuffo da un trampolino di 5 metri, l’ha colpita sulla schiena. I medici pensavano al peggio, anche di restare paralizzata per tutta la vita: dopo aver indossato un busto in ferro per 18 mesi, è riuscita così a tornare appieno a camminare. All’età di 23 anni, inoltre, ha perso il padre malato da tempo che è venuto a mancare rapidamente.