Tech

La sfida delle AI: vi diciamo quale funziona meglio

ChatGPT vs. Google Bard vs. Bing Chat: qual è la soluzione di intelligenza artificiale generativa migliore? Scopriamolo insieme. 

ChatGPT di OpenAI è esploso nel mercato nel novembre 2022, raggiungendo 100 milioni di utenti in soli due mesi: una performance senza precedenti nel mondo delle applicazioni (TikTok, tanto per rendere l’idea, ci aveva messo nove mesi: record infranto). Da allora, sono seguiti altri annunci chiave: il 7 febbraio, Microsoft ha prospettato il lancio del nuovo Bing, che incorpora Bing Chat alimentato da ChatGPT. E il 14 marzo, OpenAI ha rilasciato una nuova versione di ChatGPT basata sul tanto atteso GPT-4 (che era in lavorazione da tre anni). Il 21 marzo, poi, Google ha reso Bard disponibile al pubblico (tramite lista d’attesa).

La sfida tra i vari strumenti di AI si gioca su accuratezza, completezza, appropriatezza e qualità. (Pixabay – Ladestranews.it)

La domanda, a questo punto, è: qual è la soluzione di intelligenza artificiale generativa migliore? Se lo sono chiesti gli autori di un apposito test: a ogni strumento è stata posta la stessa serie di 30 quesiti su varie aree tematiche. Le performance sono state valutate da 1 a 4, sulla base di accuratezza, completezza, appropriatezza e qualità, dove 1 è il punteggio migliore e 4 il peggiore.

La grande corsa al primato dell’AI

OpenAI ha ottenuto il punteggio migliore per la precisione, fornendo una risposta accurata al 100% l’81,5% delle volte (ciò significa però che c’è un errore fattuale in quasi una risposta su cinque). A seguire Google Bard segue con un’accuratezza del 63%, il che significa che riporta informazioni errate in più di 1/3 delle sue risposte. Le due soluzioni basate su Bing sono risultate prive di errori il 77,8% delle volte, il che significa che presentano informazioni errate per quasi una risposta su quattro.

Non va mai dimenticato che l’AI necessita di una revisione umana. (Pixabay – Ladestranews.it)

A nessuna delle soluzioni è stato assegnato un punteggio di completezza perfetto per più del 50% delle risposte. Tuttavia, se si considera la somma di un punteggio di completezza perfetto (1 nel nostro sistema di punteggio) e un punteggio quasi completo (2 nel nostro sistema di punteggio, il che significa che c’erano solo piccole omissioni), OpenAI ha fornito una risposta molto solida, e a anche Bing Creative si difende bene. ChatGPT ha ricevuto un punteggio perfetto 11 volte su 30. Bing Creative 9 su 30.

Cosa ci dicono questi risultati? Come molti hanno già suggerito, bisogna aspettarsi che qualsiasi output di questi strumenti necessiti di revisione umana. Sono inclini a errori palesi, e spesso omettono informazioni importanti nelle risposte. Sebbene l’IA generativa possa aiutare gli addetti ai lavori nella creazione di contenuti in vari modi, gli strumenti non sono onniscienti. E soprattutto, dal punto di vista del marketing, il semplice riciclaggio di informazioni trovate sul Web non offre valore agli utenti. Bisogna integrare la tecnologia di AI con le proprie esperienze, competenze e prospettive uniche per aggiungere valore.

Enrico

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago