Imprenditore pugliese cerca autisti: duemila euro al mese oltre bonus, l’annuncio è virale

Offrire fino a 2mila euro al mese di stipendio, ma non trovare personale: sembra incredibile, eppure è quanto sta succedendo a un noto imprenditore pugliese in cerca di autisti per la sua azienda. 

AAA autisti cercasi, e non solo. In tempi vacche magre come quelli che stanno vivendo, un annuncio del genere non dovrebbe restare appeso troppo a lungo, considerando l’ampio bacino di potenziali candidati, l’alto tasso di disoccupazione (specie nel Sud Italia) e le paghe allettanti del settore trasporti. E invece il barone Vitantonio Colucci non trova nessuno.

imprenditore pugliese non trova autisti 2000euro mese bonus
Duemila euro al mese (LaDestraNews.it)

Il fondatore della Plastic Puglia, azienda leader mondiale nel settore dell’irrigazione a goccia con sede a Monopoli, da ben sei mesi è alla ricerca di dipendenti da assumere a condizioni che farebbero gola a un laureato con master, ma senza successo. La sua testimonianza è presto diventata un “caso nazionale”, non senza qualche polemica…

Una ghiotta proposta per tutti gli aspiranti autisti

La Plastic Puglia del barone Vitantonio Colucci ha bisogno di autisti offre fino a 2mila euro al mese ai candidati, più altre condizioni piuttosto allettanti:  dal 2019 eroga un bonus di 6mila euro ai dipendenti per la nascita dei figli, e  350 euro al mese per un intero anno. Eppure, nonostante l’appetibilità delle offerte di lavoro e la buona fama dell’azienda, nessuno o quasi si fa avanti.

Possibile che si tanto difficile trovare autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici da assumere? “Non conosco i motivi precisi di questa situazione, ma evidentemente c’è qualcosa che non funziona – ha spiegato Colucci al Corriere del Mezzogiorno -. Da una parte ci sono gli imprenditori che offrono lavoro, dall’altra c’è chi lo cerca, ma queste due categorie non si incontrano. Lo Stato dovrebbe attivarsi e fare in modo che ci sia un punto di contatto”.

imprenditore pugliese non trova autisti 2000euro mese bonus
Camion (LaDestraNews.it)

Nel dettaglio, la Plastic Puglia offre al candidato autista uno stipendio da 1.600-1.700 euro al mese, che può salire fino a 2.200 con gli straordinari e/o le trasferte. “Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale”, lamenta l’imprenditore. “L’ultima volta abbiamo assunto 10 giovani – prosegue -. In azienda ne servirebbero almeno altri 10. Siamo alla ricerca prevalentemente di autisti in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione. Si tratta di spostarsi specialmente nel Mezzogiorno, si rientra a casa tutte le sere”.

E parliamo di un’azienda che al momento impiega circa 200 dipendenti e, stando a quanto racconta il suo numero uno, “si trovano tutti bene, sono felici”. “Abbiamo dipendenti in servizio da 40 anni, siamo come una grande famiglia”, conclude Colucci. E il caso immancabilmente riaccende le polemiche sul reddito di cittadinanza quale disincentivo al lavoro e al sacrificio dei giovani e meno giovani…