Curiosità

Il Rolex scomparso: balzo di prezzo, è l’investimento dell’anno

Un Rolex scomparso sul mercato è diventato in breve tempo un oggetto di culto. Fino a qualche anno fa nessun collezionista aveva interesse per quel specifico modello 

Un Rolex che vale oro. E perfino di più. Un oggetto introvabile e di conseguenza desiderato da tutti. Tanto che c’è chi sarebbe pronto a pagarlo due o tre volte il prezzo di listino per procurarselo! Da quando la Rolex ha deciso di interrompere la produzione e la commercializzazione di uno dei suoi modelli professional, il Milgauss resistente ai campi magnetici, i collezionisti sono letteralmente impazziti.

Rolex: il modello scomparso fa impazzire i collezionisti – ladestranews.it

Tutti vogliono il Rolex “scomparso”. E lo stesso marchio svizzero, che commerciava il modello a 8.500 euro, ora propone gli ultimi esemplari a più di 12.000 euro. I modelli usati, invece, viaggiano sui mercati paralleli a prezzi incredibili.

Ci sono state aste in cui il Milgauss è stato pagato 16.000 euro o più. Anche non è chiaro perché la Rolex abbia deciso di interrompere nel 2023 il Milgauss resistente ai campi magnetici. Forse il modello, poco conosciuto e apprezzato, non vendeva abbastanza, oppure non riusciva a competere con i “fratelli” più cool prodotti dal marchio, vale a dire
il Cosmograph Daytona del 60° anniversario, il Yacht Master in titanio e il nuovissimo 1908.

Fatto sta che sul sito ufficiale della Rolex il Milgauss è scomparso, e tutto all’improvviso. Di conseguenza i collezionisti sono partiti con le ricerche sui canali alternativi. Su Google la parola “Milgauss” ha registrato un picco di ricerche mai sfiorato in più di dieci anni.

Il Rolex scomparso: ecco perché tutti lo vogliono

Introdotto nel 1953, il Milgauss era uno degli orologi speciali di Rolex pensato per esploratori, sub, piloti di aerei, marinai e soprattutto scienziati: un modello resistente e adatto a varie situazioni limite. Piaceva parecchio ai professori e agli scienziati. E questo perché non subisce interferenze magnetiche quando si lavora in laboratorio. Ecco perché al CERN quasi tutti i ricercatori, per anni, hanno indossato un Milgauss.

Rolex Milgauss: prezzo alle stelle (Foto: Instagram @rolexfr) – ladestranews.it

Ciononostante, le vendite del modello sono state sempre basse. Dopo il lancio negli anni ’50, il Milgauss è finito nel dimenticatoio. Forse non piaceva esteticamente, perché troppo grande rispetto agli altri orologi prodotti. Un po’ di fortuna tornò quando nel film Jurassic World: Dimination, l’attore Jeff Goldblum lo ha sfoggiato di fronte a milioni di spettatori.

Per anni è stato uno dei Rolex in acciaio inossidabile a essere scambiato al di sotto del prezzo di vendita al dettaglio. Poi tutto è cambiato quando l’orologio è scomparso quest’anno dal listino della Rolex. I collezionisti si sono subito allertati e ora tutti lo vogliono. E non è detto che il marchio svizzero non possa reintrodurlo sul mercato sfruttando il rilancio.

Giuseppe Franza

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago