Curiosità

I tuoi alimenti così durano il doppio e non rischi contaminazioni: hai sempre sbagliato a conservarli

iAdottando qualche semplice e curioso escamotage è possibile prolungare la vita del cibo che abbiamo acquistato.

Le cipolle resistono più a lungo dentro o fuori dal freezer? Esiste un metodo per non far ammuffire e rinsecchire le fragole? Come gestire il pane avanzato? E dove va riposto il Parmigiano? La risposta giusta non è affatto scontata. La corretta conservazione degli alimenti è un mondo tutto da esplorare. Ecco una manciata di essenziali dritte per allungare la vita del cibo che abbiamo comprato.

Frutta e verdura sono tra gli alimenti che necessitano di una perfetta conservazione – AnsaFoto (LaDestranews.it)

Premessa: l’invenzione del frigorifero ha segnato una rivoluzione nel nostro modo di conservare il cibo in casa. In passato le opzioni erano limitate e spesso di scarsa efficacia: il più delle volte si utilizzava la tecnica della salamoia o si era costretti a consumare gli alimenti nel giro di poco tempo per evitare che marcissero e diventassero immangiabili. Ma non sempre la tecnologia è la soluzione a ogni problema.

Il metodo infallibile per la conservazione degli alimenti

A parte il fatto che il freezer spesso altera i sapori, ci sono alcuni cibi che vanno conservati a temperatura ambiente, ma richiedono comunque alcuni accorgimenti per preservarne la freschezza più a lungo. La scelta del packaging giusto e un posizionamento adeguato sono dettagli che fanno una grande differenza. Ecco allora 5 trucchi a prova di bomba che vi cambieranno la vita in cucina.

Adottando alcuni piccoli trucchi è possibile conservare gli alimenti molto più a lungo – AnsaFoto (LaDestranews.it)

Partiamo dal formaggio: di solito viene avvolto nella pellicola trasparente, ma in questo modo non riesce a “respirare”, per cui finisce per seccarsi o ricoprirsi di muffa. Meglio avvolgerlo in carta da forno e metterlo nel ripiano alto del frigo: così potrà durare fino a una settimana. Passiamo alle Banane, sfatando subito un mito: non vanno messe in frigorifero, bensì devono stare a temperatura ambiente, col picciolo avvolto nella pellicola trasparente per rallentare il processo di maturazione.

Punto tre: guai a lasciare sedano e carote nei sacchetti o nelle confezioni di plastica in cui li abbiamo acquistati. Pelateli, lavateli e trasferiteli in un vasetto di vetro riempito d’acqua in frigo.

@cookist Forse hai sempre conservato questi alimenti nel modo sbagliato😲 Ma non preoccuparti, da adesso sicuramente saprai come conservarli al meglio e più a lungo!💪 1. Formaggio🧀 Addio pellicola alimentare! Questa infatti “soffoca” il tuo formaggio che per una corretta conservazione ha bisogno di “respirare” così da non seccarsi o peggio, creare muffe. Avvolgilo nella carta forno e durerà fino a 7 giorni nel ripiano alto del frigo. 2. Banane🍌 Le banane in frigo maturano più velocemente! Conservale a temperatura ambiente avvolgendo il picciolo nella pellicola per alimenti. In questo modo il gas che viene prodotto durante la loro maturazione, l’etilene, non uscirà e verrà rallentato il processo di invecchiamento.  3. Sedano e carota🥕 Non conservare più sedano e carote nei sacchetti di plastica in cui li hai acquistati! Dopo averli lavati bene, riponili in vasetti di vetro e riempi con acqua. Chiudili e lasciali in frigo, dureranno fino a 7 giorni.  4. Erbe 🌿 Se le tue erbe si stanno rinsecchendo non preoccuparti, puoi congelarle inserendole negli stampini per il ghiaccio e aggiungendo l’olio d’oliva. Si conserveranno perfettamente e saranno subito pronte all’uso per le tue ricette. 5. Insalata🥗 Puoi mantenere l’insalata fresca come appena comprata! Conservala in un contenitore (o in una busta per alimenti) coprendola con la carta da cucina. La carta asciugherà l’umidità e la manterrà fresca a lungo.  #cooking #italianfood #homemade #nowaste #zerosprechi #impararecontiktok #healthy #cucinare #mangiaresano ♬ suono originale – Cookist

Veniamo alle erbe aromatiche: se cominciano a seccarsi, vanno tritate e riposte nella vaschetta per fare il ghiaccio, coprendo il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, poi in congelatore.

Ultima, ma non meno importante, l’insalata: prima di metterla in frigo, riponiamola in un contenitore di plastica a chiusura ermetica, adagiamoci sopra della carta assorbente e poi  chiudiamo. In questo modo eviteremo la formazione di umidità e durerà più a lungo.

Provare per credere!

Enrico

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago