I ghiacciai spariranno entro questa data e non si può far nulla per evitarlo: la fine è vicina

La fine è vicina e stavolta a dirlo purtroppo non è solo una credenza religiosa qualsiasi. I ghiacciai si stanno sciogliendo e purtroppo sono destinati a sparire per sempre. 

Avete mai visto il film l’era glaciale? Lì inizia tutto per colpa di uno scoiattolo dispettoso che pur di mangiarsi una succculenta ghianda, ha provocato la rottura del grande ghiacciaio che copriva la terra.

Ghiacciaio enorme
Spariscono i Ghiacciai (LaDestraNews)

Qui purtroppo però non siamo in un cartone animato, e tutto non si risolve con un eroico viaggio intorno alla Terra. Il nostro pianeta soffre da anni per le conseguenze delle azioni dell’essere umano, che ha spremuto fino all’ultima goccia della sua linfa in nome del profitto.

L’uomo inquina la terra

Gli esseri umani hanno costruito dove non dovevano, togliendo posto alla vegetazione naturale e privando la Terra dei suoi polmoni più grandi.  Abbiamo inquinato lo spazio e l’aria, favorendo il proliferare di virus e batteri. Con anni di comportamento irresponsabile si è addirittura creato un buco nell’atmosfera che ha cambiato il clima per sempre. A quanto pare, di recente le scelte ambientaliste messe in campo hanno dato qualche timido risultato positivo. Secondo la scienza il buco nell’ozono si è finalmente chiuso ma questo non è bastato a far tornare tutto alla normalità.

Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici continuano ad esistere e fare danni. In Italia per esempio i continui nubifragi hanno messo a dura prova intere città. L’unica cosa che possiamo fare è abituarci a questi cambiamenti e prepararci ad affrontarli al meglio.

I segni del cambiamento climatico non si vedono solo nei continui nubifragi, purtroppo. Le specie animali più rare stanno piano piano scomparendo e l’equilibrio del nostro ecosistema è sempre più precario. Lo ha riportato il settimanale focus, e non è certo una bella notizia da leggere: i ghiacciai presenti nella parte più a nord del pianeta si stanno sciogliendo. 

 I ghiacciai spariranno nel 2050

Tra pochi anni il ghiaccio sarà completamente scomparso e niente ci proteggerà più dal contatto diretto con i raggi solari. I ghiacciai patrimonio dell’Unesco spariranno e con loro anche la fauna che li popolava. Una prospettiva per niente rosea, che ci fa temere seriamente per il futuro del nostro pianeta.

Ghiacciaio, uomo cammina
Il ghiacciaio e la paura (LaDestraNews)

Mentre i potenti continuano a discutere di confini ed economia, quello che abbiamo di più prezioso si disintegra lentamente sotto le nostre mani senza che noi possiamo fare niente per cercare di riparare ai nostri errori. Come sarà il futuro della Terra non ci è dato saperlo, ma lo abbiamo cambiato per sempre.