Curiosità

Hai un cane che adori? Ecco come capire se lui ti vuole davvero bene

Il rapporto con il proprio cane è unico e inimitabile. Ma è possibile capire, attraverso alcuni dei suoi piccoli/grandi gesti, i sentimenti che il nostro amico a quattro zampe prova per noi? Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

Decidere di adottare un cane è una scelta che va ponderata con cura. Prendersi cura di un’animale domestico, infatti, non vuol dire solo provvedere ai suoi bisogni primari come il cibo e le passeggiate quotidiane, ma anche e soprattutto instaurare con lui un legame affettivo.

Come capire se il nostro cane ci ama – ladestranews.it

Fin dal primo incontro, noi diventiamo un vero e proprio punto di riferimento per le nostre mascotte. Esse, per contro, sono disposte ad amarci in maniera incondizionata. È necessario tenere presente anche che il nostro cane non è solamente un animale da compagnia, ma anche il nostro migliore amico. Colui che, qualsiasi cosa accada, resterà sempre al nostro fianco.

Il legame tra gli uomini e i cani dura oramai da centinaia di anni, ma nonostante ciò, a volte facciamo ancora fatica a comprendere quando il nostro animale prova a comunicarci qualcosa. Quali sono, ad esempio, i modi attraverso i quali possiamo capire se il nostro cane ci vuole bene? Scopriamolo insieme.

Il nostro cane ci vuole bene? Ecco come capirlo

Sì, è vero, i cani non possono parlare, ma come vale per noi, anche per il regno animale il linguaggio del corpo è fondamentale per esprimere ciò che si ha dentro. È pur vero che non è sempre facile interpretare i gesti dei cani, ed è per questo che, come riportato sul blog del portale di Almo Nature, il medico veterinario Maria Grazia Calore ha fornito una rapida panoramica su come riuscire a capire ciò che vuole comunicarci il nostro amico a quattro zampe.

Come interpretare i gesti dei cani – ladestranews.it

Se, ad esempio, notiamo che al nostro cane piace stare in braccio, vuol dire che con noi si sente al sicuro, mentre quando con la zampa ci tocca ripetutamente appoggia il muso vicino alle nostre mani, significa che ha piacere a trascorrere del tempo in nostra compagnia.

“Uno sguardo vale più di mille parole”, recita un famoso proverbio, e anche per i cani vale lo stesso. Se la nostra mascotte ci guarda, infatti, vuol dire che si fida di noi e del nostro giudizio, e attraverso il contatto visivo capisce se la situazione in cui ci si trova potrebbe diventare pericolosa o se, invece, procede tutto per il meglio.

Il linguaggio dei cani – ladestranews.it

Quando il nostro amico a quattro zampe assume un’espressione gioiosa, ci saltella intorno e abbaia ripetutamente, magari in occasione del nostro rientro in casa, ci sta invece dicendo a suo modo che è felice di stare con noi, e che non vedeva l’ora che tornassimo per trascorrere del tempo insieme.

 

 

Fabiana Valenziano

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago