Friggitrice ad aria, ecco cosa non metterci mai dentro: se li cucini succede un disastro

Sicuramente anche tu conosci le funzioni della friggitrice ad aria, ma sai cosa non devi mai metterci all’interno? Potrebbe succedere un vero disastro.

La friggitrice ad aria è una delle più grandi scoperte tecnologiche degli ultimi anni. Le persone che l’hanno acquistata, e che continuano a farlo, sono davvero numerose e le recensioni sono davvero positive.

cibi vietati friggitrice ad aria
Quali cibi evitare nella friggitrice ad aria (Ladestranews.it)

Spesso pensiamo di poterla sostituire a diversi elettrodomestici che abbiamo in cucina (forno, fornetto, microonde, friggitrice stessa), ma non sappiamo che ci sono degli alimenti che non devono essere messi al suo interno per nessun motivo al mondo. Potrebbe succedere un vero e proprio disastro da cui non sapremmo uscirne. Vediamo insieme, di seguito, quali sono gli alimenti che possono entrare nel cestello di questo meraviglioso elettrodomestico e quali invece quelli assolutamente vietati.

Non devi assolutamente mettere questi alimenti nella friggitrice ad aria: potresti creare un vero e proprio disastro in cucina

Prima di poter parlare degli alimenti che possiamo, o non, mettere nella friggitrice ad aria, è necessario aprire una piccola parentesi su cosa sia questo elettrodomestico e soprattutto sulle sue funzioni che hanno fatto innamorare davvero tutti, convincendo sempre più persone ad acquistarlo. Più che una friggitrice, sarebbe meglio, e sicuramente più corretto, chiamarla ‘forno’ perchè in realtà in essa i cibi non vengono fritti, ma cotti per bene come se fossero messi in forno, diventando così super croccanti.

Allora, come mai le hanno dato questo nome? La friggitrice ad aria ha la capacità di cuocere il cibo, ad alte temperature, senza utilizzare l’olio, ma semplicemente l’aria calda che circola al suo interno. Otterremo, in men che non si dica, un alimento croccante e asciutto, come se fosse fritto (evitando però l’olio che fa male). L’aria che si produce al suo interno altro non fa che ‘simulare’ l’azione che solitamente viene compiuta dall’olio nella classica friggitrice, ma molto più salutare. La differenza sostanziale tra quest’elettrodomestico e il forno sta sicuramente nella cottura stessa degli alimenti (oltre che nella bontà di quest’ultimi), in quanto con minor tempo e minor spreco di energia possiamo cuocere buonissimi alimenti.

cibi friggitrice ad aria
Fai attenzione a questi cibi nella friggitrice ad aria: possono essere pericolosi (Ladestranews.it)

Ma cosa possiamo cuocere e cosa non al suo interno? Sicuramente possiamo cuocere pollo, carne, pesce e verdure, rendendole davvero croccanti all’esterno e morbide all’interno e allo stesso tempo possiamo riscaldare qualsiasi tipo di pietanza. E’ invece assolutamente vietato mettere al suo interno cibi con una pastella molto liquida o sughi (pronti o non). L’inserimento di quest’ultimi nel cestello della nostra friggitrice ad aria potrebbe creare dei veri e propri danni, facendo un disastro e, in casi davvero estremi, rompendone anche la resistenza.

Insomma, se l’avete in casa utilizzatela spesso perchè i vantaggi sono davvero tanti, ma fate attenzione a questi piccoli particolari, perchè potrebbero costarvi davvero caro.