È la meta turistica per eccellenza ma il suo passato è vergognoso: ecco perché

È divenuta la meta che i turisti preferiscono tra tante. In passato era una città abbandonata, mentre oggi è addirittura diventata la capitale della cultura. Ecco perché c’è stato questo grande cambiamento

In Italia ci sono tantissimi luoghi meravigliosi da visitare. I turisti sicuramente sono molto incuriositi dalle città della nostra nazione, ricche di storia e paesaggi suggestivi. Ogni città nasconde un passato particolare, ma ce n’è una che dà la sua storia riesce a trasmettere anche un insegnamento importante.

Una delle città più bello di oggi in passato era molto criticata
In viaggio verso una delle mete più belle. Ladestranews.it

Una città che oggi è molto visitata, anche se in passato era ricoperta da assurdi pregiudizi. È risaputo però che il pregiudizio non è altro che un abito incollato addosso, ragion per cui bisogna scavare molto più a fondo per scoprire ciò che un luogo da raccontare.

La meta turistica che in passato ha fatto molto parlare di sè

La città che regala una lezione per eccellenza sui pregiudizi è Matera. Un luogo che dimostra come, cambiando semplicemente una narrazione, cambia totalmente la visione delle cose. A spiegare ciò che è cambiato oggi rispetto al passato, è Angela Colonna, responsabile della Cattedra UNESCO in “Paesaggi Culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata, che presenta la città di Matera.

Oggi Matera è una città conosciuta da tutti soprattutto perché è stata designata Capitale Europea della Cultura nel 2019. La celebre città conosciuta per i suoi meravigliosi Sassi, elementi che dimostrano come integrare risorse scarse in un luogo sito tra due confini differenti.

Una delle città più bello di oggi in passato era molto criticata
Matera, una delle città più belle di oggi, in passato era molto criticata- Ladestranews.it

In passato i Sassi di Matera sono stato oggetto di discussione, elemento per cui la città è stata addirittura definita una vergogna nazionale. Nel 1952 lo Stato Italiano arrivò ad emanare una legge, la cosiddetta “Legge Speciale per lo sfollamento dei Sassi”, per fare in modo che questo luogo venisse totalmente eliminato.

Per anni la città di Matera è stata la rappresentante per eccellenza di isolamento e povertà. Eppure, nonostante questo passato di denigrazione, con il cambiamento della narrazione è stato possibile anche avere un punto di vista differente nei confronti della città.
Matera, da vergogna nazionale, è divenuta Orgoglio Nazionale. Ciò è stato possibile grazie alla valorizzazione del territorio e del patrimonio storico di cui è in possesso. In passato sono stati fatti tanti errori che hanno portato ad avere un’idea sbagliata sulla città di Matera. Oggi però se si continua a versare su questo progetto in modo cauto, la città non potrà far altro che continuare a crescere.