Tech

Caricabatterie, occhio a tenerlo in questo modo: non lo sai ma le conseguenze sono terrificanti

I caricabatterie sono tra gli oggetti che utilizziamo di più nel quotidiano, eppure nonostante questo commettiamo tantissimi errori che hanno delle conseguenze anche importanti.

L’uso primario del caricabatterie è legato allo smartphone ma ormai non solo visto che questo accessorio serve anche per caricare tanti altri prodotti tech. Quindi spesso è in corrente proprio per utilizzarlo con una certa frequenza.

Caricabatterie, gli errori da non commettere (Ladestranews)

Comodo e compatto si porta ovunque e, come per altri strumenti ed elettrodomestici, tendiamo a pensare che non abbia un grande impatto dal punto di vista dei consumi e dei costi.

Caricabatterie, non bisogna mai tenerlo in questo modo

Con l’aumento generalizzato di tutte le voci di spesa, per l’inflazione ma anche per i costi vivi, i prezzi dei consumi sono alle stelle e il problema non è solo del gas ma anche dell’energia elettrica. Risparmiare non è facile quando si tratta di strumenti che occorrono ma risulta veramente importante e in grado di fare la differenza qualche piccola modifica nelle abitudini di consumo.

Caricabatterie, l’errore da non fare mai (Ladestranews)

Una pratica molto comune che riguarda i caricatori di cellulari, tablet e computer è quella di lasciare inserito nella corrette il prodotto per utilizzarlo all’occorrenza con un dispositivo oppure l’altro. Questa è un’abitudine assolutamente da cancellare. Non bisogna tenere il caricabatterie in corrente quando non viene usato per molte ragioni, non solo economiche.

Combattere gli sprechi e rispettare la normativa

In primis ovviamente è uno spreco perché anche se non carica niente in quel momento ha un lieve consumo che è inutile. Anche se non collegato il caricatore consuma ugualmente, certo è poco ma se si tiene conto di tutti i “piccoli” consumi domestici e si iniziano a tagliare, sulla bolletta annuale si noterà una bella differenza.

Lo spreco energetico è un peccato, anche se limitato. In media un caricatore collegato alla corrente consuma circa 0.35 centesimi, mentre se lasciamo quello del pc 0.73 centesimi. Piccole cifre, ovvio, ma se lo facciamo continuamente i consumi non sono poi così irrisori.

A livello comunitario poi c’è una specifica normativa, i regolamenti di progettazione ecocompatibile infatti prevedono che gli alimentari esterni non possono consumare più di 0.1 watt di potenza senza che vi sia un dispositivo connesso, tuttavia i caricatori di ultima generazione sono sempre più potenti per garantire una ricarica rapida e quindi solitamente sono superiori a 50 watt e questo indica una perdita di potenza ben maggiore.

Inoltre questa pratica è pericolosa, per il dispositivo che andiamo a connettere ma anche per noi che ci troviamo nell’ambiente e non è assolutamente salutare avere un filo connesso alla corrente che in qualunque momento continua a generare un campo.

Valentina Giungati

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago