Economia

Bonus sociale bollette, a chi spetta lo sconto: le ultime novità

Arriva il bonus sociale delle bollette: ecco chi potrà averlo, quali sono i requisiti richiesti e come funziona nel dettaglio

La maggior parte delle speranze degli italiani sono riposte nei bonus e nelle agevolazioni che solitamente provengono dallo Stato o dall’INPS. La situazione non è ancora rosea e i prezzi dei beni e dei servizi necessari sono ancora alti.

Arriva il bonus sociale bollette: ecco i requisiti-ladestranews.it

Per fortuna, molto bonus con scadenza prevista per dicembre 2022 sono stati rinnovati a gennaio. Tra questi, i più importanti, il bonus sulla prima casa per gli under 36 ma anche il bonus psicologico e i bonus sociali.

Tra quelli sociali, il più gettonato è sicuramente la Carta Acquisti che permette alle persone meno agiate di ricevere una card su cui verranno poi caricati circa 80 euro ogni due mesi. Questi soldi possono essere spesi solo per beni e servizi di prima necessità, come fare la spesa, acquistare medicinali e pagare le bollette.

A proposito di bollette, queste sono davvero le più preoccupanti. Sono aumentante di circa il 50% rispetto al 2021 e quindi arrivare a fine mese è sempre più complicato, soprattutto per le famiglie precarie.

Per fortuna arriva il bonus bollette ma non è per tutti: scopriamo i requisiti e come funziona esattamente.

Bollette alle stelle: tutti gli accorgimenti da mettere in atto

Le utenze hanno messo un’Italia intera in ginocchio. Per questa ragione sempre più famiglie cercano di adottare accorgimenti ed escamotage per ridurre i consumi. La maggior parte delle limitazioni avvengono nell’ambito domestico.

Arriva un nuovo bonus sociale che riguarda le bollette: ecco chi può averle-Ladestranews.it

Con la stagione fredda, non è stato di certo facile ridurre i riscaldamenti per riscaldare casa, ma si è cercato di prestare attenzione ad alcuni dettagli. Impostare quindi il climatizzatore ad una temperatura decente, che non avesse troppo divario con quella esterna.

C’è chi invece ha deciso proprio di sostituire il climatizzatore con altre fonti calorifere, come il Pellet che riscalda di più e costa meno. Si è prestata maggiore attenzione all’utilizzo della lavatrice. Fare quindi il bucato solo in determinate ore della giornata per chi ha una tariffa bioraria. Ma anche impostare il programma Eco oppure una temperatura precisa.

Molte accortezze si sono prese anche riguardo gli elettrodomestici. Ce ne sono alcuni che consumano anche da spenti e altri che hanno una classe troppo bassa e gravano di più in bolletta. Utilizzando invece dispositivi di Classe A o A++, il consumo è minore.

Bonus sociale bollette: a chi spetta

Con la nuova Legge di Bilancio 2023 realizzata dal nuovo esecutivo, i è cercato di prorogare per i primi tre mesi dell’anno lo sconto nelle fatture di luce e gas. La fascia dei destinatari però si è allargata. Se prima il tetto ISEE non doveva superare i 12.000 euro, adesso si è alzato a 15.000. Chi ha invece almeno 4 figli a carico, la soglia massima è di 20.000 euro.

Per beneficiare del bonus, bisogna presentare il modello ISEE con tutti i requisiti economici richiesti. O anche avere il reddito di Cittadinanza o la pensione. Se invece si parla di persone che hanno difficoltà a livello fisico, queste dovranno presentare un’apposita domanda.

Potranno inoltre richiederlo anche chi soffre di malattie gravi o che convivono con qualcuno che ce l’ha.

Anna Antonucci

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago