Avete sentito mai parlare dello street caffè? A Napoli tutto è possibile

Street caffè: lo puoi provare solo a Napoli, la città dove la creatività premia sempre. Non lo conosci? Ti spieghiamo cos’è 

A che bello cafè, solo a Napoli o sanno ffa”. A cantare queste parole non era che certo un napoletano, ma un genovese. Un uomo che di una città come Napoli se ne era innamorato, nonostante tutte le contraddizioni che ancora oggi la popolano. Su una cosa, il Don Raffaè della canzone aveva assolutamente ragione.

caffè che scende dalla macchinetta
caffè: a Napoli lo street caffè

Nessun caffè è buono come quello napoletano. Cremoso, profumato, saporito e dolcissimo. Una bevanda povera ma ricchissima, che ancora oggi conquista il cuore di tantissimi.

Non solo una bevanda

Se sei italiano, ma soprattutto se sei campano, sai esattamente di cosa parlo. Il caffè non è solo una bevanda, il caffè è una promessa di legame. Cosa si dice ad un amico che non vediamo da tempo e che vorremmo rivedere? “Dai, ci vediamo presto, magari ci prendiamo un caffè”.

Lo diceva anche il filosofo e scrittore Luciano De Crescenzo: il caffè è un modo per dire alle persone a cui vogliamo bene che si, vogliamo loro bene davvero. Dietro un caffè si nasconde tempo speso ad ascoltare gli sfoghi e i tormenti delle persone che sono con noi, Il caffè, per un italiano, non è solo una bevanda, ma un simbolo.

Tradizione italiana

Ti sarà sicuramente capitato di fare un viaggio all’estero e di scoprire quanto possa essere diverso un caffè, in un posto che non è l’Italia. Il nostro caffè espresso ha una tradizione antichissima e il suo sapore è inimitabile, per quanto si possa provare ad imitarlo. 
La tradizione più antica riguardo al caffè è ovviamente quella napoletana. Oggi, con tutti gli ausili tecnologici del caso, è possibile ottenere un ottimo caffè anche senza utilizzare un particolare metodo o una particolare miscela. Basta avere una buona macchina e la giusta qualità di cialde.

Lo street caffè di via Toledo

Ma niente può pareggiare il sapore e l’odore di un caffè fresco, fatto a mano, appena macinato. Proprio da questo assunto parte l’idea vincente dello street caffè. Nel cuore della città di Napoli, a via Toledo, c’è un carretto magico dove un ragazzo, con una piccola offerta a piacere, offre il suo street caffè. 

 

Il caffè offerto è fatto in un modo speciale: con la cuccumella. Un antico tipo di caffettiera in cui l’unione tra la polvere di caffè e l’acqua non avviene per infusione, ma attraverso la forza di gravità. Capovolgendo la cuccumella, l‘acqua penetra tra la polvere del caffè e crea la bevanda più buona di sempre. 

Non ti resta che provarlo, vero?