News

Allerta per la pericolosità sismica in Italia: cosa sta succedendo

Di terremoti in Italia si torna a parlare ogni volta un grave evento sismico si appalesa in qualche angolo del mondo come in Turchia e Siria. Che ci ricordano come anche noi viviamo su una “meravigliosa polveriera”. Allerta.

I mesi di febbraio 2022 e 2023 hanno regalato a buona parte dell’umanità, soprattutto a chi l’ha vissuta sulla propria pelle, gli orrori più grandi. Il primo nasce dalla follia umana e si chiama guerra. Come quella scoppiata il 24 febbraio 2022 a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Il secondo scatenato da un devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria. Era il 6 febbraio 2023.

Terremoti in Italia – Rovine (ladestranews.it)

Terremoti in Italia, che fare?

Belice, Friuli Venezia Giulia, Irpinia, L’Aquila e l’Abruzzo, zone, città, persone, case, cose, distrutte dai rigurgiti della terra. Ciascuno di noi ne ricorda qualcuno. I più fortunati: nessuno. In tanti, purtroppo, hanno negli occhi immagini indescrivibili e dolori inenarrabili. Come si fa a raccontare che in pochi secondi si è perso tutto, familiari, casa, passato, presente e futuro. Quando la terra detta la sua legge è troppo più forte di noi e noi non possiamo resistere.

Il terremoto che ha sconvolto la Turchia e la Siria, con oltre 40 mila vittime accertate, che potrebbero essere tranquillamente il doppio dato che dalla parte siriana non sono ammessi i soccorsi, ha avuto un effetto devastante anche sulle nostre coscienze. E’ anche errato parlare di terremoto, poiché al confine turco-siriano i grandi terremoti sono stati due. Il primo di magnitudo 7,8 seguito, soltanto nove ore dopo, da un altro di magnitudo 7,5.

I terremoti sono, guerra a parte, la paura più profonda, più nascosta, dal momento che trattasi di un evento subdolo, perché quando arriva può essere già troppo tardi. Si dice sempre che i terremoti non si possano prevedere, ma qualcosa si sta muovendo e, fortunatamente, non sono soltanto le gigantesche faglie che si sono create dopo le due terribili scosse. Quali le buone nuove?

Allerta sismica

Dipartimento della Protezione Civile, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le Regioni e le Province Autonome tutti intorno a un tavolo per tentare un esperimento che potrebbe portare a risultati incoraggianti, ovvero l’utilizzo dei prodotti di ricerca, fin qui disponibili, riguardanti la pericolosità sismica. Da anni ormai geologi e geofisici di tutto il mondo stanno percorrendo la complessa strada della pericolosità sismica a breve termine.

I risultati ottenuti in questi anni possono far dire che i terremoti non possono essere previsti esattamente in termini di luogo, tempo ed intensità della magnitudo. Quello che però oggi si è in grado di fare è calcolare come mutano le probabilità che i terremoti avvengano all’interno di una certa area. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha creato l’architettura di uno strumento chiamato “Operational earthquake forecasting-OEF“.

Terremoti in Italia (ladestranews.it)

Questo strumento permette di concentrare un gran numero di dati in tempo reale, creando una sintesi e dei database dei risultati ottenuti da sottoporre poi alla comunità scientifica. I terremoti fanno sempre una grande paura ma forse, tra qualche tempo, ne faranno un po’ di meno. Almeno speriamo.

Stefano Vori

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago