Curiosità

Allergie primaverili, i consigli per prevenirle: così dici addio a starnuti e occhi rossi

Si avvicina l’attesissima primavera e, con lei, le odiatissime allergie ai pollini e alle piante in fiore. Ma con questi consigli puoi dire addio a starnuti e occhi rossi.

Dopo un lungo inverno, sebbene non sia stato né particolarmente freddo né sufficientemente nevoso, tutti hanno voglia di un po’ di caldo e di sole. La primavera sta per arrivare e la natura, così come i nostri corpi, si stanno preparando ad accoglierla.

Allergie primaverili, addio a starnuti e occhi rossi (ladestranews.it)

Insieme alla tintarella e alle lentiggini che tornano a fare capolino su certi visi, però, per molti la primavera significa anche una cosa: l’allergia. Sono tantissime le persone che soffrono di questo disturbo, scatenato in questa stagione dalla fioritura e dall’alta diffusione dei pollini. Se sei una di queste, continua a leggere per scoprire tutti i modi per evitarla.

Allergie primaverili: ecco come prevenirle

Il periodo in cui le allergie si fanno più sentire è quello che va da marzo a ottobre: si stima che ben 4 italiani su 10 soffrano di questi disturbi stagionali, fastidiosi e duraturi. I sintomi più frequenti sono la rinite allergica, gli occhi arrossati, il prurito alla gola e il mal di testa: questi, tipici soprattutto dell’allergia ai pollini, possono poi peggiorare in episodi di asma, congiuntiviti e dermatiti.

Allergie primaverili: come prevenirle (ladestranews.it)

Per prevenirli, si può agire per diverse strade. Innanzitutto, è bene rivolgersi a uno specialista prima che compaiano i sintomi: il medico potrà suggerirvi integratori o farmaci specifici, in grado di attenuare la risposta del corpo ai pollini. Inoltre, è utile consultare il calendario dei pollini e informarsi in merito agli allergeni presenti nella località in cui si abita: in questo modo, si sarà sempre pronti in merito ai potenziali pericoli.

Se si vive in un ambiente areato per esempio da un climatizzatore, è buona abitudine pulire frequentemente i suoi filtri, in modo da assicurare un regolare funzionamento e una migliore areazione dell’ambiente. Ridurre il tempo trascorso all’aperto è poi una strategia utile, soprattutto quando c’è molto vento. Il fumo di sigaretta va poi ridotto enormemente, se non eliminato del tutto, e al tempo stesso si deve prestare attenzione a quegli alimenti che possono provocare reazioni crociate.

Chi è allergico alle betulacee, per esempio, è meglio che eviti di consumare mele, banane, albicocche, pesce, fragole e ciliegie mentre, chi è allergico alle graminacee, escluda agrumi, meloni, angurie, pomodori, patate, melanzane, arachidi e mandorle. Seguite questi consigli e vivrete la primavera con un pò più di sorriso!

Giulia Belotti

Recent Posts

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

1 anno ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

1 anno ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

1 anno ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

1 anno ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

1 anno ago

5 segnali che ti fanno capire se la tua coppia è in crisi: fai attenzione a questi prima che sia troppo tardi

Una coppia in crisi presenta una serie di caratteristiche riconoscibili, al di là delle particolarità…

1 anno ago