Addio Pomeriggio 5, falciato dagli ascolti: neppure lui riesce a salvarlo

Pomeriggio 5 continua ad arrancare negli ascolti tv e nemmeno la presenza esclusiva del super ospite ha risollevato la situazione. Il programma di Barbara D’Urso è prossimo alla chiusura?

C’è stato un lungo periodo nel quale Barbara e i suoi programmi facevano ascolti incredibili, ascolti tali da affossare la concorrenza. Mediaset si era convinta di aver trovato la “Nuova Maria De Filippi” ed ha offerto alla conduttrice campana programmi serali e la conduzione del contenitore domenicale ‘Domenica Live’. Il problema è che la conduttrice ha impostato tutti i programmi sulla falsariga di ‘Pomeriggio Cinque’, imbottendoli di gossip e di personaggi discutibili – spesso trash – in studio. Ciò che era una peculiarità del programma è diventato noioso per gli spettatori e gli ascolti sono scemati in maniera inesorabile.

Barbara D'Urso piange
Addio a Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso? (LaDestraNews)

Già la scorsa stagione Piersilvio Berlusconi è corso ai ripari, cancellando sia ‘Domenica Live‘ che ‘Live non è la D’Urso‘. Inoltre l’AD di Mediaset ha ridotto il tempo di messa in onda di ‘Pomeriggio Cinque’ ed imposto uno stile di conduzione più sobrio. Niente più ospiti sopra le righe, niente più esagerazioni nella descrizione dei fatti e niente più espressioni di stupore palesemente artefatte. Barbara si è adattata alle nuove indicazioni, ma questo non è bastato per battere la concorrenza sempre più forte de ‘La Vita in Diretta’ di Alberto Matano.

Lo scorso anno il programma Rai ha vinto costantemente il confronto con quello della D’Urso e il trend sembra continuare anche quest’anno. Matano può contare su una media di 2.5 milioni di spettatori ogni pomeriggio e sul 20% circa di share. Nel corso dell’ultimo mese, inoltre, ‘La Vita in Diretta’ ha sfiorato in più occasioni i 3 milioni di spettatori, segno che il pubblico si sposta verso il programma Rai in massa e che il gradimento per il conduttore è in crescita costante.

Pomeriggio 5 chiuderà a fine stagione?

L’andamento di ‘Pomeriggio 5’ e l’incapacità di competere con il principale rivale porta a pensare che Mediaset possa cambiare programmazione in vista della prossima stagione. Il problema principale è che sembra non ci sia possibilità di invertire il trend. La dimostrazione è stata la puntata dello scorso 31 gennaio, in cui Barbara D’Urso ha avuto l’esclusiva dell’intervista ad Javier Rigau, sedicente ex marito della compianta Gina Lollobrigida. Nonostante il tema eredità e passato della diva del cinema sia al momento uno dei più caldi, questo non è bastato a risollevare gli ascolti della trasmissione.

Barbara D'Urso Pomeriggio 5
Pomeriggio 5 addio? (LaDestraNews)

Il 31 gennaio il programma della D’Urso ha avuto una media di 1.246.000 spettatori (12.7% di share) durante la presentazione, di 1.717.000 (15.3%) durante la parte centrale del programma e di 1.815.000  (14.2%) nel segmento dedicato ai saluti. Quello di Alberto Matano, invece, ha avuto una media di 1.785.000 di spettatori (19.1% di share) durante la presentazione, stima che è cresciuta sino a 2.290.000 spettatori (20.4%) nella parte centrale della trasmissione. La differenza tra i due programmi è evidente e diventa ancora più importante se si pensa che a ‘Pomeriggio 5’ c’era un’intervista esclusiva che in teoria doveva catalizzare l’attenzione del pubblico.

L’obiettivo di Mediaset è chiaramente quello di vincere la battaglia degli ascolti nella fascia pomeridiana, ma è evidente altrettanto che attualmente non ci sono chance di ottenerla. Per quanto l’azienda possa essere riconoscente ai risultati di Barbara D’Urso negli anni passati e per quanta stima Piersilvio Berlusconi possa provare per la conduttrice campana, probabilmente nella prossima stagione si cercherà di cambiare la programmazione. Serve infatti trovare un conduttore ed un format in grado di contrastare lo strapotere di Matano e de ‘La Vita in Diretta’.