L’isola di Ischia un soggiorno salutare

Posta a settentrione del Golfo di Napoli, Ischia è una delle località turistiche preferite da italiani e stranieri.
Forte di un clima temperato tutto l’anno, grazie alla sua posizione nel Mar Tirreno centrale, l’isola è molto apprezzata per le sue spiagge termali, famose fin dall’antichità.Il suo rilievo maggiore, per tre quarti a picco sul mare, è il Monte Epomeo, un vulcano sottomarino sprofondato nel corso di centinaia di anni.
L’intera isola, nasconde paesaggi di incredibile bellezza: scogliere, spiagge, valli, sorgenti di acque termali e ben 29 bacini.Sul versante Ovest, sorge il comune di Forio, il secondo più grande dell’isola. Ed è proprio qui, tra l’estensione di due promontori, che si nascondono le spiagge più belle di tutta Ischia, come la spiaggia di Citara, ricca di piante balsamiche e vegetazione tropicale. La sua sabbia bianca e fine è particolarmente indicata alle famiglie con bambini.Il Borgo di Forio è caratterizzato da un centro storico ancora intatto, con antichi palazzi nobiliari, affascinanti vicoletti, numerosi atelier di pittori locali, diverse botteghe artigiane di ceramica e moltissimi negozi per lo shopping.

Per gli amanti del trekking, Ischia offre una varietà di sentieri con possibilità di escursioni spettacolari, come il percorso tra i “Boschi incantati”, tra promontori selvaggi, colline, boschi e cave; o il bellissimo sentiero dell’anima, a Piano Liguori, totalmente a strapiombo sul mare nel versante sud orientale.

I centri principali del divertimento sull’isola, sono il comune di Ischia Porto, insieme al comune di Forio, entrambi ricchi di locali notturni, pub, discoteche, ristoranti, tavernette e american bar, adatti sia ai giovani che ai meno giovani.

Raggiungere Ischia è molto semplice e comodo.
Puoi imbarcarti con veloci traghetti per Forio scegliendo tra le varie compagnie che effettuano la tratta.
Per chi viaggi in auto, è possibile imbarcarsi a Pozzuoli per evitare il traffico di Napoli. I traghetti Caremar o Medmar impiegano un’ora a percorrere la tratta Pozzuoli-Ischia.

E’ possibile imbarcarsi anche da Napoli: da Mergellina partono solo aliscafi; Calata Porta di Massa è invece servita solo da traghetti; e infine, dal Molo Beverello partono solo aliscafi.